Sono Marco De Liso
Alcune cose su di me.
Sono un fotografo di Ritratto Contemporaneo e molti associano da sempre il fotografo alla figura dell’artista.
Io non mi definisco un’artista.
L’artista crea per il gusto di farlo, crea per stupire, crea per trasmettere la propria visione, crea senza dover rispettare regole o obiettivi.
Io fotografo con lo scopo di far vivere un’emozione, di far avere alla persona una foto in cui si piace, in cui si riconoscere.
Tutto è pensato con la persona da fotografare al centro ed ho un metodo specifico per farlo che insegno ai miei studenti.
Io non sono un’artista, sono un artigiano.
Hanno parlato di me:
Come è stato
Il mio percorso
Dal 2013 mi focalizzo esclusivamente sul ritratto e studio prima con Eolo Perfido a Roma e poi con Sue Bryce.
La Prima volta che Sue Bryce viene in Italia è a Parigi e mi ci butto ancora incosciente di quanto mi avrebbe cambiato la vita quell’incontro. Sono l’unico uomo e l’unico Italiano, pronto a portare in Italia il Ritratto Contemporaneo.
Da allora non smetto di seguire Sue, combatto contro i canoni di bellezza della società perché tutti meritano di sentirsi belli e di avere una fotografia in cui piacersi.
Vengo selezionato da Sue tra 12 fotografi uomini nel mondo come unico italiano per tenere una lezione live di 2 giorni a Los Angeles “Men shooting glamour” (novembre 2016).
Dal
Ho creato Icàstico, il primo metodo in Italia per creare il tuo Ritratto Contemporaneo. Un metodo che a differenza dei metodi usati dagli altri fotografi, abituati a lavorare con modelle ed esperti del settore, è pensato tenendo in considerazione delle difficoltà e degli imbarazzi che una persona ‘comune’ può provare di fronte alla fotocamera.